Via Salvator Rosa 281 - Napoli

+39 331 9048569

 info.artiterapeutiche@gmail.com

 

[SEGRETERIA APERTA AL PUBBLICO OGNI SABATO DALLE 10 ALLE 13]

Il nostro corpo docenti

I fondatori

Luca Castellano
Luca Castellano
Psicologo e psicoterapeuta. Si è formato presso l’Istituto di psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli e presso la Società di Analisi Bioenergetica Italiana (SIAB). Si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo. E’ docente di Psicologia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Da diversi anni approfondisce il rapporto tra arte e psicoterapia sia in campo didattico che conducendo gruppi esperienziali e di sperimentazione. Allievo del dott. Claudio Naranjo, è collaboratore nei programmi SAT. Ha lavorato in campo educativo occupandosi di minori a rischio e le loro famiglie. Si è formato come conduttore di “laboratori di espressione con il colore” secondo il metodo di Laura Mancini. Collabora in qualità di formatore con diversi istituti di formazione e counselling. E’ tra gli ideatori e fondatori dell'Associazione Artiterapeutiche e del “corso triennale di formazioni per arteterapeuti”.
Maria Grazia Cecchini
Maria Grazia Cecchini
Psicologa e Psicoterapeuta specialista in Gestalt Therapy, Analisi Transazionale, Terapia sistemico-relazionale e Terapia psicocorporea. Presidente del Centro di Formazione ATMOS – Arti Terapeutiche, associato alla FeIG (Federazione Italiana Gestalt) e alla Federazione AICO (Federazione Associazioni Italiane Counselling) che si occupa di formazione in Counselling e di formazione nel settore psico-sociale, integrando le arti con le discipline psicologiche. Didatta e Supervisore in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna e Sudamerica, didatta nella Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. Didatta nei Programmi SAT-Claudio Naranjo in Europa, Sudamerica e Asia. Supervisore di équipe di servizi sociali in Italia. Si è occupata tra l’altro di omosessualità e transessualismo. Da anni si occupa di integrare, nell’intervento clinico e nella formazione, la Psicoterapia della Gestalt con l’approccio sistemico, dando risalto al metodo esperienziale integrato con le arti-terapie e la pratica meditativa.
Marco Eminente
Marco Eminente
Psicoterapeuta della Gestalt e Didatta Supervisore riconosciuto dalla Federazione Italiana Istituti e Scuole di Gestalt (FISIG) con formazione nazionale in Analisi Transazionale. E’ iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania al n.470 e da questo abilitato all'esercizio della psicoterapia. E’ specializzato in Training autogeno e in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Segue, dal 1990 a tutt'oggi, gli insegnamenti del Prof. Claudio Naranjo sull'applicazione dell‘Enneagramma allo studio del carattere e della nevrosi. È stato: - docente di “Teoria e Tecnica dei test psicologici” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli; - membro dello staff didattico dell’IGAT Scuola di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale; - docente presso il Master Universitario di I livello in “Counseling e formazione relazionale” presso l’Università degli Studi di Siena.
Gianluca Taddei
Gianluca Taddei
Musicista, diplomato in contrabbasso, si è formato con Fernando Grillo sulla tecnica strumentale e con Boris Porena sulla didattica e la composizione. Ha inciso numerosi dischi e collaborato con molti artisti di musica classica, jazz e contemporanea. Diplomatosi al corso quadriennale di Assisi, è musicoterapeuta, formatore e supervisore certificato A.I.M.. Ha affiancato alla pratica musicoterapica quella del counselling a indirizzo gestaltico, creando una sintesi originale tra verbale e mediazione artistica che lo ha portato a specializzarsi nell’ambito preventivo e del benessere. Formatore e supervisore dell’Ass. Italiana Counsellor, dirige insieme alla dott.ssa M. Grazia Cecchini l'Associazione “Atmos-artiterapeutiche” di Roma, ed è presidente dell’Ass. “Artiterapeutiche” di Napoli. Oltre a insegnare nel corso quadriennale di Assisi, è docente nel corso di musicoterapia del Conservatorio dell’Aquila e direttore didattico del corso di musicoterapia a indirizzo metaculturale di Roma. E’ docente invitato in vari corsi di musicoterapia e counselling e ha pubblicato libri, riviste e articoli per Congressi su argomenti di didattica, musica, musicoterapia e counselling. All’iniziale laurea in Scienze Politiche ha aggiunto la più recente laurea magistrale in Psicologia.

Faber

Collaborano con noi

  • SARA BAGLI BELLINI

    Counsellor e musicoterapeuta. Allieva del dott. Claudio Naranjo e collaboratrice nei programmi SAT e SAT Educazione. Docente in diversi istituti di formazione, è conduttrice di workshop e laboratori arteterapeutici. Collabora da anni con l'Associazione Atmos-artiterapeutiche di Roma. Negli ultimi anni sta sviluppando un modello di lavoro con le artiterapeutiche orientato alla riappropiazione del piacere come via per il contatto profondo con sè e con l'altro.

  • PIER PAOLO COCCIA

    Psicologo, psicoterapeuta, si dedica alla formazione esperienziale attraverso l’utilizzo del teatro in contesti di cooperazione sociale, aziendali, enti pubblici e privati.

    Collabora da anni con l’associazione ATMOS - Arti Terapeutiche di Roma, dove conduce laboratori espressivi e svolge attività di formazione (Gestalt counselling e musicoterapia). Recentemente ha preso parte allo sviluppo dello Studio Professionale INSIEME di Teramo, Studio di Psicologia e Psicoterapia per la Famiglia.  Svolge attività clinica rivolta in particolare agli adolescenti e alle famiglie.

  • MARTA FUNARI

    Marta Funari, musicista, musicoterapeuta e Gestalt counsellor. Da anni lavora come musicoterapeuta in strutture pubbliche e private. Collabora con l’Associazione Atmos Arti terapeutiche di Roma, per la quale svolge attività di formazione in Counselling e Musicoterapia. Presso la stessa struttura collabora con Gianluca Taddei nella conduzione di laboratori sperimentali in cui l’arte, le immagini, la musica, il suono, il movimento ed il verbale si integrano costantemente diventando relazione d’aiuto.

  • VALENTINA LAMBERTI

    Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, arteterapeuta in formazione presso Artiterapeutiche. Svolge attività clinica con l’individuo, la famiglia e la coppia presso il Centro di psicoterapia ArmonicaMente (di cui è cofondatrice insieme ad alcune colleghe). Conduce workshop e laboratori di arteterapia per bambini, adolescenti e adulti utilizzando il linguaggio simbolico dell’arte (in particolare il colore, il corpo, la fotografia) come mezzo di conoscenza autentica di sé e dell’altro, e il processo creativo come via di trasformazione e integrazione. Svolge attività di formazione presso associazioni, rivolta ad operatori della relazione d’aiuto.

  • LUCIA MOLINO

    Arteterapeuta diplomata nella scuola Artiterapeutiche, laurea triennale in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inscritta al terzo anno di Scienze e tecniche psicologiche. Conduce laboratori di arteterapia con bambini, adolescenti, adulti e famiglie presso centri di psicoterapia, scuole, associazioni e musei. Realizza perfomance per eventi culturali, arti visive e spettacoli. Il suo lavoro arteterapeutico ruota intorno al processo di creazione, utilizzando il colore come medium trasformazionale. Propone un approccio integrato dei vari linguaggi artistici: colore, danza e voce.

  • ROSY ROX

    Artista, performer, docente di tecniche performative  all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua opera  è caratterizzata dall’utilizzo del proprio corpo per poi estendersi ai simboli e alle metafore ad esso legati. La sua ricerca da anni si rivolge attraverso il corpo ai temi dell’identità, della memoria e del dolore. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni  pubbliche e private tra cui: Fondazione VAF-Germania ; PaBAAC, Mibac-Italia; Museum Biedermann - Germania, collection Alain Servais- Belgio. Dal 2011 lavora al progetto partecipativo “il dono” tenendo workshop sulla performance secondo il suo metodo personale collaborando con enti  pubblici e privati.

  • AURORA SPINOSA

    Si è laureata  a Napoli presso l’Università Federico II dove ha anche conseguito il diploma di perfezionamento in Storia dell’Arte. È stata direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, oltre che curatrice della Galleria e dell’Archivio Storico dell’Accademia. I suoi studi si sono focalizzati in particolare sulla storia delle arti figurative a Napoli tra Seicento e Novecento e ha  curato numerose mostre  su artisti contemporanei. Interessata alle tematiche riguardanti il ruolo della donna nella società e nelle arti, ha organizzato rassegne di artiste napoletane. Ha inoltre promosso vari eventi su  giovani artisti formatisi nell’Accademia di Belle Arti. Ha conseguito il titolo consellor presso l’Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale di Napoli e ha seguito il percorso di SAT con Claudio Naranjo. Da anni segue, attraverso seminari e conferenze, propone la lettura delle opere d’arte come conoscenza di se stessi e come medium per lo sviluppo della creatività.

  • MICHEL TRIPEPI

    Fotografo,operatore cinematografico, Gestalt counsellor. Da anni si occupa di documentare i lavori del dott. Claudio Naranjo in Italia. Conduce workshop sulla fotografia come strumento terapeutico e da diversi anni, presso  l’ATMOS Arti-Terapeutiche di Roma, porta avanti un laboratorio continuo di sperimentazione fotografica.

inoltre, siamo lieti di ospitare...

  • ANITA KRAVOS

    Attrice tra gli interpreti de LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, premio Oscar miglior film straniero 2014. Ha studiato all'Accademia Teatrale Russa GITIS a Mosca. Candidata nel 2010 al Premio David di Donatello come attrice non protagonista, riceve il Premio L.A.R.A. come migliore interprete per il film ALZA LA TESTA di Alessandro Angelini e lo Speciale Nastro d'Argento condiviso con tutto il cast per LA GRANDE BELLEZZA. Già protagonista del pluripremiato COME L'OMBRA di Marina Spada (2007), Anita è membro dell'Accademia del Cinema Italiano David di Donatello e dell'Accademia del Cinema Europeo (EFA). Membro di giurie internazionali a festival di cinema: parla inglese, tedesco, francese, sloveno e russo.

  • EMANUELE PERELLI

    Psicologo esperto in dinamiche di gruppo, Docente in materia di Psicologia, tecniche di relazione e supervisione all’interno di corsi di psicoterapia e formazione professionale. Iscritto all’Albo degli Psicologi Regione Lazio, socio fondatore dell’A.I.Co. Nazionale, Presidente dell’A.I.Co. Toscana, Didatta Scuola quadriennale di Psicoterapia della Gestalt Istituto I.G.F. Firenze e Roma, Socio Fondatore Federazione Italiana di Arteterapia, Direttore della Scuola D’Arte Kotoba.

  • OLIVIERO ROSSI

    Psicologo, psicoterapeuta si è formato in Psicoterapia della Gestalt con il prof. Barrie Simmons e ha partecipato ad incontri e gruppi esperienziali di Psicoterapia della Gestalt condotti da C.Naranjo, E.Walkenstein, N Mann, M.Connant. Esercita privatamente come psicoterapeuta e arteterapeuta.

    Direttore dell’Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE–Ricon.dal MIUR D.M del Ministero dell’Istruzione 28/07/2014 pubb. in G.U. n°193 del 21/08/2014) e didatta riconosciuto FISIG e FEIG. Professore invitato per il corso di Psicologia Dinamica presso la Università Antonianum – Facoltà di Filosofia, dove è Direttore del Master di I Livello: “Metodologie dell’immagine video e fotografica nella relazione d’aiuto e nelle artiterapie”. Direttore Responsabile della rivista “Nuove Arti Terapie” e della rivista on-line “IN-Psicologia Psicoterapia Psichiatria“.

  • Andrés Waksman

    Attore, ballerino, coreografo e direttore scenico . Dirige ALAS Arti in Movimento, a Barcelona. Docente collaboratore in varie esperienze formative in Gestalt, corpo e terapia, lavora con la danza, il teatro e il Movimento Autentico.  Discepolo e collaboratore di Claudio Naranjo nel programma SAT di Psicologia Integrativa.

SEGUICI ANCHE SU

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? LASCIACI LA TUA EMAIL

Invio in corso...

Errore! Non tutte le ciambelle riescono col buco! Riprova.

Invio Riuscito

Il tuo indirizzo di posta elettronica verrà utilizzato unicamente per inviarti la Web letter del sito.  Potrai chiedere la cancellazione dalla lista inviando una e-mail all'indirizzo info.artiterapeutiche@gmail.com. La raccolta e il trattamento da parte di www.artiterapeutiche.it dei dati forniti dall'utente avvengono nel rispetto della Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e da ogni altra legge in materia di privacy.

DESIGN @MARIOPACCA / developed with Muse Themes & Mapbox