Via Salvator Rosa 281 - Napoli

+39 331 9048569

 info.artiterapeutiche@gmail.com

 

[SEGRETERIA APERTA AL PUBBLICO OGNI SABATO DALLE 10 ALLE 13]

Il nostro corpo docenti

Comitato scientifico

Docenti

  • VALENTINA F. BARLACCHI

     

    Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica Istituto Gestalt Firenze, didatta supervisore FISIG.

    Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari -Libano, Palestina, Gaza, Giordania, Kurdistan iracheno, Thailandia, Lampedusa, Siria.

    Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo privilegiando l’uso di mediatori artistici: teatro, voce, body-work.

    Regista della compagnia teatrale Baraccaeburattini dal 2003 al 2012 e della compagnia Parenti Terribili dal 2013, conduce laboratori di ricerca e di crescita personale attraverso il teatro e la voce, per adolescenti e adulti. Canta nel progetto di musica e poesia tradizionale araba Nahawand. Docente in vari istituti di Gestalt in Italia e all’estero. Svolge attività di supervisione di equipe di educatori e operatori di Sprar di Firenze. Coordinatrice di Azioni e Contaminazioni-Scuola di Arti e Gestalt a Firenze. Formatrice accreditata AICO, Associazione Italiana di Counselling.

  • PIETRO BONANNO

    (A2)

    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale. Vive a lavora a Taranto, dove svolge la sua attività di medico psicoterapeuta e formatore, promuovendo tra l’altro seminari e workshop ; lavora anche a Bari e Napoli. Didatta e supervisore riconosciuto dalla FISIG (Federazione Italiana Scuole ed Istituti di Gestalt), attualmente svolge tali attività presso il Centro Gestalt Viva Claudio Naranjo (Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt), con sede a Livorno – Pisa. Da anni collabora come docente, didatta e terapeuta nel Progetto SAT del prof. Claudio Naranjo, ed opera in Italia, Russia e Brasile. E’ Direttore, A Taranto, della HERMES (già Associazione Hermes dal 2006), Collabora con vari istituti di cultura in Italia e all’estero. In ambito scientifico, ha pubblicato diversi articoli in testi di rilievo, dedicati alla Psicoterapia della Gestalt.

  • GIULIO COSTA

    (A1)

    Giulio Costa regista teatrale, laureato in Architettura, specializzato con la “Scuola di perfezionamento per registi e attori” di Luca Ronconi e con il corso di regia “Proyecto BAT” di Lluís Pasqual. Dal 1999 ha lavorato come scenografo, attore, drammaturgo, pedagogo teatrale, assistente alla regia di Giorgio Gallione, Lorenzo Mariani, Lucio Dalla. Ha scritto e diretto numerosi spettacoli, alcuni dei quali hanno vinto premi di rilevanza nazionale. Dal 2014 è Direttore Artistico del Teatro Ferrara Off.

  • ILARIA D'ARIENZO

     

    Counselor, Tecnico Comportamentale e Arteterapeuta diplomata con corso triennale presso la scuola Artiterapeutiche di Napoli nella quale collabora come docente. Si occupa di relazione d’aiuto in sedute individuali e di gruppo con bambini, adolescenti ed adulti anche diversamente abili. Nelle scuole lavora come tecnico comportamentale con studenti con disturbo del neurosviluppo e conduce laboratori di counseling espressivo e di arteterapia che mirano anche all’integrazione ed inclusione sociale di minori con difficoltà nel gruppo classe. Conduce colloqui individuali e laboratori di arteterapia incentrati sulle relazioni di coppia -genitori/ figli e nello specifico famiglia e disabilità. Arteterapeuta ad indirizzo gestaltico sente le Arti come “Attivatori” di infinite possibilità creative al di là di ogni limite e considera “Trasformativo” non solo il gesto e l’atto creativo ma l’intero processo attraverso il quale, le parti più profonde, quelle in ombra possono essere portate alla luce: un processo di ascolto, integrazione e consapevolezza del proprio corpo, della propria mente e delle proprie emozioni. Propone un approccio artistico integrato tra colore, danza, movimento, teatro, scrittura, suono e voce. Partendo dal respiro utilizza il corpo ed il colore come materia che prende forma “oltre la forma”.

  • MARTA FUNARI

    (A1, A3)

    Marta Funari, musicista, musicoterapeuta e Gestalt counsellor. Da anni lavora come musicoterapeuta in strutture pubbliche e private. Collabora con l’Associazione Atmos Arti terapeutiche di Roma, come responsabile del corso di formazione in Counselling Artisico, docente, counsellor e Musicoterapeuta. Conduce workshop di musica come luogo di trasformazione personale e relazionale.

  • ANITA KRAVOS

    (A1)

    Attrice nel cast de LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino, premio Oscar miglior film straniero 2014. Ha studiato all'Accademia Teatrale Russa GITIS a Mosca. Candidata nel 2010 al Premio David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il film ALZA LA TESTA di Alessandro Angelini, riceve nel 2014 lo Speciale Nastro d'Argento per LA GRANDE BELLEZZA. Protagonista del pluripremiato COME L'OMBRA di Marina Spada (2007), Anita è membro dell'Accademia del Cinema Italiano David di Donatello e dell'Accademia del Cinema Europeo (EFA). Membro di giuria a festiva linternazionali di cinema, parla inglese, tedesco, francese, sloveno e russo.

  • VALENTINA LAMBERTI

    (A2, A3)

    Psicologa, arteterapeuta e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale. Docente e coordinatrice dei tutor presso Artiterapeutiche Napoli. Svolge attività clinica con l’individuo, la famiglia e la coppia a Napoli (presso Artiterapeutiche), Salerno (presso il Centro di psicoterapia ArmonicaMente di cui è cofondatrice) e a Cava. E’ consulente presso il Centro di Riabilitazione ‘Fondazione Filomena Gambardella Onlus’ a Maiori. Conduce workshop e laboratori di arteterapia per adulti utilizzando il linguaggio simbolico dell’arte (in particolare il colore, il corpo, la fotografia) come mezzo di conoscenza autentica di sé e dell’altro, e il processo creativo come via di trasformazione e integrazione. Svolge attività di formazione e supervisione rivolta ad operatori della relazione d’aiuto.

  • LUCIA MOLINO

    (A3)

    Arteterapeuta diplomata presso la scuola Artiterapeutiche Napoli di cui ora è docente. Prossima alla laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche. Laurea triennale in scenografia presso l’Accademia di belle arti di Napoli. Conduce laboratori di arteterapia per bambini, adolescenti e adulti presso centri, scuole e associazioni. Il suo lavoro arteterapeutico propone un approccio integrato, utilizzando l’arte in tutte le sue forme espressive.

  • EMANUELE PERELLI

    (A2, A3)

    fondatore e direttore della Scuola D'Arte NOW. Psicologo, terapista della riabilitazione, esperto nel campo energetico, artista. Didatta nella Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt istituto I.G.F., direttore della Scuola di gestalt Counselling di Lucca IGL Arcobaleno, fondatore e direttore della Scuola D'Arte NOW, direttore della Scuola di Massaggio Energetico Relazionale.

  • ROSY ROX

    (A3)

    Rosy Rox è un’artista visiva/arteterapeuta nata a Napoli nel 1976, dove vive e lavora. Scultura, installazione e performance sono i principali linguaggi utilizzati nella sua ricerca artistica. Dal  2011 lavora al progetto partecipativo in progress “il dono” che con il coinvolgimento di realtà sociali differenti, coniuga ed elabora il rapporto tra vissuto e arte. Nel 2012 ha vinto il premio “Un’opera per ilCastello“ con cui ha realizzato l’opera permanente Tempo Interiore, riattivando nella suapersonalissima visione l’antico orologio della Piazza d’Armi e restituendogli un tempo non convenzionale che cortocircuita passato, presente e futuro. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.

  • MICHEL TRIPEPI

    (A3)

    Fotografo, pittore, operatore cinematografico, gestalt counsellor ed arteterapeuta. Per dieci anni ha documentato il lavoro del dott. Claudio Naranjo principalemnte in italia. Conduce workshop di fotografia in un contesto terapeutico e meditativo per il benessere e la conoscenza di sé.

  • BEATRIZ VEGA

    (A2, A3)

    Psicologa psicoterapeuta. Direttrice accademica della scuola transformación humana di bogotà fondata da Jorge Llano.

    allieva  del Dr. Claudio  Naranjo e   Terapeuta SAT internacional. Formata in  Psicoterapia della Gestalt , Movimiento Auténtico (in Berkeley, USA) e costellazioni familiari  Presidente de la ACTG (associazione colombiana terapia gestalt)

  • ANDRES WAKSMAN

    (A3)

    Attore, ballerino, coreografo e direttore scenico . Dirige ALAS Arti in Movimento, a Barcelona. Docente collaboratore in varie esperienze formative in Gestalt, corpo e terapia, lavora con la danza, il teatro e il Movimento Autentico.  Discepolo e collaboratore di Claudio Naranjo nel programma SAT di Psicologia Integrativa.

Referente tirocini

  • STEFANIA GOGLIA

     

    Arteterapeuta diplomata presso la scuola Artiterapeutiche di Napoli con cui ora collabora .  Si è inoltre diplomata in Counseling ad indirizzo gestaltico umanistico, presso l'ASPIC di Salerno. Ha partecipato al SAT di Claudio Naranjo, dove ha approfondito la conoscenza della psicologia degli enneatipi. Conduce laboratori di arteterapia e corsi di rilassamento, presso diverse associazioni e centri, a Napoli e a Salerno. Nel suo lavoro utilizza un 'approccio che integra le varie forme espressive, prediligendo il lavoro corporeo.

  • LUCA BELFIORE

     

    Arteterapeuta ed educatore professionale. Conduce laboratori di artiterapia con minori, anziani, e con i familiari impegnati nel processo di cura di un proprio caro. Nei suoi laboratori utilizza il colore e il corpo.

Tutor

  • ALBACHIARA DE LUCIA

     

    Arteterapeuta e tutor presso la scuola Arteterapeutiche di Napoli, Formatrice teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico, performer, laureanda in scienze dell'educazione e della formazione, cultrice delle tradizioni popolari principalmente del Sud Italia alle quali si avvicina avendo la danza come canale privilegiato. Partecipa ad eventi di rilievo nazionale come danzatrice e insegnante di balli sul tamburo. Conduce laboratori per adulti e per bambini collaborando con diverse Associazioni e Istituti scolastici e nell'ambito ludico-culturale e nel campo della relazione d'aiuto.

  • CLAUDIA FERRARI

     

    Graphic Designer, Net semiology specialist, Collagista, Pittrice ed Arte Terapeuta. Attualmente collaboratrice della scuola di formazione Arti terapeutiche e artista; ha esposto in fiere, personali e collettive sul territorio milanese. Studi di sociologia e psicologia dell’arte, affiancati a sperimentazioni in serigrafia, illustrazione digitale e disegno tessile, accompagnano la sua ricerca artistica ed arte terapeutica.

  • GIOVANNA GRIECO

     

    Arteterapeuta in formazione presso la scuola di Napoli Artiterapeutiche. Laureata alla Magistrale in Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", accanto a studi e ricerche in ambito filosofico-antropologico, si è dedicata ad un percorso di formazione musicale, diplomandosi in violino presso il Conservatorio di Napoli "San Pietro a Majella". Ha collaborato e collabora presso associazioni e scuole in progetti rivolti all'interculturalità e all'inclusione sociale attraverso i linguaggi differenti delle arti, della filosofia e della poesia. La sua ricerca attualmente è animata dall'interesse per la gestualità (il gesto ed il segno) con le sue potenzialità terapeutiche, resilienti, nell'integrazione delle arti e dei linguaggi espressivi visivo-figurativi e musicali.

SEGUICI ANCHE SU

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? LASCIACI LA TUA EMAIL

Invio in corso...

Errore! Non tutte le ciambelle riescono col buco! Riprova.

Invio Riuscito

Il tuo indirizzo di posta elettronica verrà utilizzato unicamente per inviarti la Web letter del sito.  Potrai chiedere la cancellazione dalla lista inviando una e-mail all'indirizzo info.artiterapeutiche@gmail.com. La raccolta e il trattamento da parte di www.artiterapeutiche.it dei dati forniti dall'utente avvengono nel rispetto della Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e da ogni altra legge in materia di privacy.

DESIGN @MARIOPACCA / developed with Muse Themes & Mapbox